POLO CIVICO DI CENTRO ....Candidato Sindaco Giuseppe Albertini
La Cultura (con la C maiuscola) ha così tante sfaccettature che non è facile parlarne senza cadere nelle banalità pre-elettorali, nelle solite promesse mai mantenute, nelle solite frasi fatte prese a caso su qualche trattato o libro di filosofia…
Troppe volte amiamo riempirci la bocca di frasi fatte o dette da altri per esaltare e rafforzare il nostro pensiero, per dare uno spessore culturale al nostro intervento…
All’interno del gruppo che rappresento sono diverse le persone che già operano, seppure in ambiti diversi, con finalità culturali.
Si tratta di presenza in ambito scolastico, all’interno di associazioni culturali e sportive, nel settore sociale, ma anche di interventi di sponsorizzazione e sostegno economico di iniziative diverse.
Si tratta di impegno in prima persona, al servizio di tutti, indistintamente, sul campo e non sulla carta: non belle parole ma fatti, fatti concreti e visibili da tutti coloro che li vogliono vedere.
Impegno che e’ frutto di una volontà di investire energie e sforzi su coloro che formeranno la classe dirigente del nostro futuro
Se il responso elettorale non ci vedrà premiati non faremo altro che continuare a fare, con coerenza, quello che fino ad oggi abbiamo fatto, mettendoci al servizio della nostra comunità, ognuno con i propri limiti e le proprie competenze, ed insieme ci adopereremo perché l’Amministrazione che sarà chiamata a governarci sia parte attiva per favorire non solo la conoscenza dei fatti, ma anche delle persone e per diffondere la cultura dell’integrazione e della tolleranza.
Ci impegneremo a promuovere ed a collaborare attivamente con le Associazioni operanti sul territorio perché siano offerte occasioni di promozione culturale rivolte ad utenti potenzialmente molto diversi: potrebbero essere concerti di musica classica o rock, recite di testi teatrali, di poesia o cabaret, mostre di pittura o proposte di graffiti, incontri e tornei sportivi.
Forse niente di nuovo, ma, come detto, non intendiamo promettere cose che non saremmo in grado di mantenere e, come si sa, non è facile portare a compimento i propri programmi quando non si è al governo.
Siamo convinti che compito di una buona amministrazione comunale sia quello di ascoltare tutti, senza pregiudizi e senza inutili prese di posizione di parte.
Così, se chi vincerà le elezioni sarà capace di ascoltare anche le proposte delle parti avverse, credo sia già un grande passo per diffondere davvero sul proprio territorio CULTURA E CIVILTA’. ........................................................... Giuseppe Albertini